Contattaci

Punto vendita e Caseificio

Via Isacia, 29 – 84046 Ascea (SA)

 

Sede Legale

Via Mulino Vecchio, 23 – 84058 Marina di Ascea (SA)

 

Indirizzo Mail

info@caseificiochirico.it

 

Chi siamo

La nostra storia

L’Azienda Agricola è ubicata nel Comune di Ascea, in provincia di Salerno, all’interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, nonché nelle vicinanze dell’antica città di Elea, oggi Velia, perla della Magna Grecia e terra dei grandi filosofi Parmenide e Zenone, nonché terra ricca di mirto, ginestre, finocchietto selvatico e tante altre piante tipiche della macchia mediterranea.

 

La storia della Tenuta ha inizio nei primi anni ’70, quando Benedetto Chirico cominciò a dedicarsi all’allevamento delle vacche da latte per produrre latte di alta qualità.

Nei primi anni’90 il sig. Benedetto, al fine da dare ulteriore valore al suo lavoro e al latte che produceva, insieme a sua moglie Vittoria, avviò l’attività di trasformazione, aprendo un piccolo caseificio aziendale e introdusse anche l’allevamento della bufala mediterranea e di seguito delle capre, iniziando così una ricca produzione di formaggi freschi e stagionati.

Sempre attenti all’innovazione e sensibili alle tematiche ambientali, con l’inizio del terzo millennio sono stati realizzati l’impianto fotovoltaico e quello di biogas, rendendo l’azienda autosufficiente sotto il profilo energetico e all’avanguardia nel settore della green economy.

Grazie a partner d’eccellenza come Coldiretti e la sua rete di Produttori di Campagna Amica, come il CIB Consorzio Iatliano Biogas e Gassificazione, la famiglia Chirico porta avanti i valori dell’agricoltura sostenibile, dell’economia circolare e della valorizzazione del territorio e dell’ambiente.

 

Oggi Benedetto, affiancato dai figli Maria, Silvia e Giovanni, continua questo viaggio restando fedele alle antiche tradizioni casearie, ma guardando sempre con molta attenzione al futuro e al rispetto per l’ambiente.